Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro

La valutazione dei rischi è un tema di assoluta centralità per garantire la sicurezza in ogni ambiente di lavoro. Essa “deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari”, tra cui quelli collegati allo stress lavoro-correlato, alle lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi.

Gli esiti della valutazione dei rischi devono essere formalizzati nel documento di valutazione dei rischi (DVR). In tale sede devono essere individuate anche le eventuali mansioni che espongono i lavoratori a rischi specifici.

L’architetto Moira Meloni analizza gli ambienti di lavoro e valuta i possibili rischi per i lavoratori, le misure preventive e protettive da adottare al fine di rendere idoneo l’ambiente lavorativo e le modalità di lavoro svolte.

Sei interessato a corsi in materia di sicurezza sul lavoro? Clicca qui!

Coordinatore della sicurezza
in cantiere edili e siti produttivi

Il Dlgs 81/08 stabilisce nel momento in cui in un cantiere operano più imprese o si lavora in quota è obbligo incaricare un professionista abilitato come figura di Coordinatore della sicurezza in fase progettuale (CSP) ed esecutiva (CSE).

Come coordinatore della sicurezza l’architetto Moira Meloni redige il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e il Fascicolo tecnico dell’opera. Nel Psc si analizza la logistica di cantiere, le lavorazioni da eseguire, la durata delle lavorazioni, le interferenze tra esse. Le influenze che il cantiere ha con l’esterno o quelle che l’esterno può riversare sul cantiere. Tutto ciò nell’ottica del rispetto della sicurezza dei lavoratori.


CONTATTAMI


WhatsApp chat