Immobiliare

Realizzazione Archivi Digitali


Mappatura e rilievo di edifici, ambienti od impianti: rilievo metrico e restituzione grafica di edifici o parti di edificio, impianti e strutture in genere. Archiviazione del materiale su supporto informatico.

Fascicolo del fabbricato


A seguito dei recenti eventi sismici, gli Enti locali e le Istituzioni stanno valutando la possibilità di ripristinare l’obbligatorietà del Fascicolo del fabbricato. Nel documento tecnico sono contenute tutte le informazioni relative allo stato di agibilità e di sicurezza di un immobile, sotto il profilo della stabilità, dell’impiantistica e della manutenzione.

Con il Fascicolo occorre poter individuare l’unità immobiliare, sotto tutti gli aspetti, tra cui la legittimità edilizia-urbanistica, comprenderne lo stato di conservazione, e programmare di conseguenza tutti gli eventuali interventi necessari, per mantenere efficiente l’immobile in tutte le sue componenti. In particolare, i paragrafi del Fascicolo definiscono:

  • L’individuazione dell’intero immobile sotto il profilo tecnico e amministrativo;
  • la tipologia strutturale, con l’aspetto antisismico,
  • le dotazioni e caratteristiche impiantistiche,
  • la descrizione delle rifiniture,
  • lo stato di manutenzione,
  • gli interventi modificativi rispetto allo stato originario,
  • le indicazioni sulle operazioni di manutenzione da effettuare,
  • le indicazioni sul corretto uso dell’immobile

Consulente compravendite immobiliari


L’acquisto o la vendita di un immobile rappresentano un passo importante sia a livello economico che emotivo. Per questo è un gesto che non deve essere sottovalutato, bensì affrontato con le dovute cautele: non avere idea di come comportarsi, infatti, potrebbe portare a compiere degli errori che potrebbero rivelarsi anche gravi.
Per affrontare con serenità tale passo, diverse sono le valutazioni tecnico/professionali da commissionare e le documentazioni da controllare, valutando singolarmente, caso per caso, su quale sia lo stato di fatto dell’immobile e gli eventuali adeguamenti necessari.

Lo studio offre la consulenza di un tecnico che vi guiderà prima nella analisi dello stato documentale e burocratico completo dell’immobile e poi nella analisi dello stato di efficienza delle strutture, degli impianti e delle finiture che lo caratterizzano.
Inoltre lo Studio Moira Meloni garantisce il supporto tecnico al Notaio ed elaborazione dei dovuti aggiornamenti catastali ove necessari.


CONTATTAMI


WhatsApp chat